Ispezioni Aeree


Monitorare l'avanzamento lavori di un cantiere, sia per fornire reportistica al committente sia a scopi promozionali, non è mai stato così agevole. Tramite voli ripetuti e programmati, con il nostro Phantom 3 pro che seguirà il medesimo piano di volo (angolo di ripresa, risoluzione al suolo, altezza volo, percorso …), è possibile documentare e supervisionare in tempo reale, in piena sicurezza, il sito di lavoro. La fotogrammetria permette poi di utilizzare immagini georeferenziate e di ricreare, in post produzione, modelli in 3D del cantiere.
Il drone si dimostra estremamente utile anche per raggiungere strutture da monitorare in vista di un intervento architettonico. Per esempio: ispezioni a ponti o viadotti per un'analisi delle strutture sono possibili solo sopportando i notevoli investimenti che comporta l'utilizzo di ponteggi speciali. Con immagini scattate dall'alto è possibile ispezionare coperture industriali, grondaie, tetti e studiare terrazzi e facciate ad altezze altrimenti difficilmente raggiungibili.
Innumerevoli i vantaggi della documentazione tramite fotografie aeree: riduzione dei costi, accessibilità del sito anche in zone che richiederebbero ponteggi o potenzialmente pericolose, metodo uniforme e ripetibile, rapidità dei rilievi, possibilità di produrre mappature di precisione.